Come lavoro

Come viene effettuata la visita:

Anamnesi:

tale indagine permette di raccogliere tutte le informazioni concernenti il stato di salute del paziente ma anche le informazioni utili riguardanti le sue abitudini alimentari i suoi gusti, i ritmi di lavoro, lo stile di vita, frequenza e tipologia dell attività fisica, la familiarità.

Esame Antropomedico:

I parametri misurati sono il peso l’altezza e le circonferenze corporee. La loro misurazione, in particolari distretti corporei, ci fornisce informazioni utili riguardo: la dimensione e la distribuzione della massa muscolare e della massa grassa a livello regionale, la determinazione dei livelli e i cambiamenti nelle quantità relative di tessuto adiposo e muscolare durante una terapia nutrizionale, una riabilitazione fisica o un programma di allenamento e, infine, alcuni indici di crescita.
Tecnicamente le principali circonferenze misurate con un nastro metrico flessibile sono: addome, vita, fianchi, braccio, avambraccio, polso e coscia.

Analisi della composizione corporea CON BIOIMPEDENZIOMETRIA:

La BIA (impedenziometria, o Body Impedance Analysis (BIA)), attraverso il nuovissimo impedenziometro MULTI frequenza Human Im Touch, consente la stima della quantità di acqua e di tessuto adiposo presente nel corpo attraverso la misura della resistenza (impedenza) che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica. L’esame è rapido e innocuo ma fornisce informazioni utili per chi non riesce a dimagrire nonostante diete ripetute, per chi ha problemi di gonfiore e ritenzione idrica o per chi vuole aumentare per la massa muscolare.

Colloquio Finale:

per giungere ad un piano alimentare concretamente seguibile, la dieta non deve essere vissuta come imposta e uguale per tutti, non come privazione alimentare ma come un programma concretamente seguibile. Va ricordato che la dieta sarà veramente efficace se porterà non solo una riduzione del peso corporeo, ma soprattutto un cambiamento delle abitudini alimentari, permettendo il mantenimento del dimagrimento raggiunto associato ad un maggiore benessere psico-fisico.